Dopo Paratici la Fiorentina potrebbe affidarsi anche a un altro ex Juve per centrare l’obiettivo salvezza: trattativa in corso.
Sono servite 15 partite per vedere finalmente un successo della Fiorentina in campionato. Il 5-1 rifilato dai viola all’Udinese riapre il discorso salvezza: con questa vittoria la truppa allenata da Paolo Vanoli sale infatti a 9 punti, pur rimanendo all’ultimo posto in classifica. In attesa dei recuperi dei match di Parma e Verona la distanza dal quart’ultimo posto è passata da 8 a 5 punti: il prossimo match al Tardini contro i ducali può rappresentare la vera svolta per la Fiorentina, che avrà la grande occasione di avvicinare ancora di più la zona salvezza.
Nel frattempo a Firenze si attende l’annuncio di Fabio Paratici come nuovo direttore sportivo. Qualcuno sospetta che sia bastato il nome dell’ex dirigente della Juve per ravvivare la squadra e portarla a conquistare la prima vittoria stagionale in campionato. Ormai manca davvero solo la firma: Paratici ha raggiunto un accordo totale con il club viola ed è pertanto pronto a liberarsi dal Tottenham (con cui aveva un contratto fino al 2027).
La Fiorentina metterà tutto nelle mani del 53enne, che sarà chiamato a gestire un mercato di gennaio a dir poco cruciale: gli eventuali innesti dovranno infatti essere elementi decisivi per il raggiungimento della salvezza. Tuttavia, stando ai rumors che arrivano da Firenze, non è da escludere che l’arrivo di Paratici non comporti conseguenze anche nella guida tecnica.
Ultim’ora Fiorentina, Paratici si porta dietro l’ex Juve: contatti in corso
Nonostante la ‘manita’ rifilata all’Udinese il giudizio dell’operato fin qui svolto da Vanoli non è positivo. Il tecnico resta sotto esame: se la squadra mostrerà ulteriori progressi si proverà ad andare avanti con lui, ma se dovesse arrivare di nuovo qualche passo falso la sostituzione diventerebbe inevitabile.

Vanoli ancora in bilico: Paratici pensa a Pioli e Thiago Motta come possibili sostituti – Calciodilettante.org (Screen YouTube)
Ma quale potrebbe essere il tecnico giusto in caso di addio di Vanoli? Paratici ha in mente soprattutto due nomi, anch’essi con un passato in bianconero (uno da giocatore e l’altro da allenatore): il primo è Stefano Pioli, esonerato a novembre e sostituito proprio dall’attuale allenatore viola, che pare abbia già dato la sua disponibilità a riprendere in mano le redini della squadra.
Il secondo è Thiago Motta, ancora libero dopo l’avventura finita male sulla panchina della Juventus: anche il tecnico di Sao Bernardo do Campo accetterebbe di buon grado la sfida di condurre la Fiorentina a una salvezza che dopo la vittoria contro l’Udinese sembra una montagna meno ripida da scalare.
Colpo di scena Fiorentina, non solo Paratici: pronto un altro ex Juve - Calciodilettante.org (Screen YouTube)






