Il mondo del calcio è in lacrime per la recente scomparsa di un uomo che ha fatto la storia del club: comunità è straziata dal dolore
Una grande perdita nel mondo del calcio, se n’è andato pochi giorni fa lasciando un grande vuoto nella comunità calcistica, dopo tutto l’amore ricevuto. La comunità piange la scomparsa dello storico terzino, artefice di una delle pagine più indelebili del suo club, che rimarrà per sempre nella storia.
Lutto nel mondo del calcio: la comunità piange la scomparsa di un eroe
Un lutto nel mondo del pallone. Si è spento all’età di 71 anni Claudio Cianchetti, storico terzino degli anni ’70 e ’80 che tra le altre ha militato tra le fila del Trento e del Teramo Calcio. Di professione terzino, Cianchetti ha militato spesso nelle serie inferiori, lasciando il ricordo maggiore con la maglia dei trentini, con la quale conquistò un incredibile play-off vinto ai rigori contro il Padova il 13 giugno 1980, che permise ai gialloblu di conquistare la promozione dalla Serie C2 alla Serie C1. In totale il calciatore ha disputato 60 partite con i trentini, mettendo a segno 14 reti.

Lutto nel mondo del calcio: la comunità piange la scomparsa di un eroe (Foto Instagram) – Calciodilettante.org
Un’impresa storica, ripetuta solamente nel 1985 e mai più rivista da quelle parti. Per questo motivo il mancino originario della provincia di Frosinone è rimasto, come gran parte della rosa di quella squadra, nel cuore dei tifosi.
In quella gara, terminata 2-2 dopo tempi regolamentari e supplementari, nonostante la superiorità numerica del Trento per un’espulsione rimediata dal veneto Romanzini, gli aquilotti si imposero 7-6 ai tiri di rigore, entrando nella leggenda del club. La scomparsa di Cianchetti arriva a stretto giro dalla scomparsa del mister di quell’impresa, Bruno Baveni, mancato il 13 dicembre. Baveni è stato l’allenatore della promozione del 1980 e di quella del 1985 dopo essere tornato alla guida dei gialloblu.
Un momento duro e difficile dunque per i più affezionati tifosi del Trento, che nell’arco di pochi giorni piangono due leggende del club, che hanno scritto forse le pagine più gloriose della storia recente.
Lo stesso club trentino ha omaggiato la scomparsa di Cianchetti con un comunicato diramato tramite il proprio sito ufficiale: “L’A.C. Trento 1921 partecipa con profondo cordoglio al lutto che ha colpito la famiglia Cianchetti per la scomparsa di Claudio. Terzino sinistro che dal 1979 al 1981 vestì la maglia gialloblù, collezionando oltre 60 presenze e 14 reti. Tra queste anche il glorioso spareggio di Verona che il 13 giugno 1980, dopo il successo contro il Padova, consegnò la promozione in Serie C1 agli aquilotti. Il Presidente Giacca, tutto il CdA e lo staff tecnico e societario gialloblù, si uniscono al dolore dei familiari e degli amici di Claudio, esprimendo loro le più sentite e sincere condoglianze.”
Se n'è andato un eroe: calcio straziato dal lutto (Foto Instagram) - Calciodilettante.org






