Le due milanesi, Inter e Milan, tornano al centro dell’attenzione per una bufera nata in queste ore e che le riguarderebbe da vicino
Inter e Milan tornano al centro dei riflettori per alcune dichiarazioni che hanno aperto un vero e proprio caso in Serie A, una bufera che nessuno si aspettava. Entrambe le squadre sono reduci dagli impegni di Supercoppa italiana e ora dovranno concentrarsi sui prossimi appuntamenti stagionali, ma intanto sono finite nel mirino per uno scandalo.
Milan e Inter nel mirino: è nata una bufera sulle due milanesi
A destare sorpresa nell’ambiente sono state le dichiarazioni rilasciate da Cristina Chivu in conferenza stampa alla vigilia di Inter-Bologna, seconda semifinale della Supercoppa italiana. Dopo la sfida tra Milan e Napoli, i nerazzurri sono scesi in campo contro i rossoblù, ma a far discutere non è stato solo il campo: le parole del tecnico nerazzurro hanno infatti lasciato sgomento l’intero ambiente.

Milan e Inter nel mirino: è nata una bufera sulle due milanesi (Foto Instagram) – Calciodilettante.org
L’allenatore ha parlato apertamente di un “regalo” legato al nuovo format della Supercoppa italiana, che da tre anni prevede la partecipazione di quattro squadre: “Probabilmente non meritiamo di stare qua ma approfittiamo del nuovo format. Ce la giochiamo, è stato fatto un regalo a noi e al Milan con questo mini torneo, visto che avrebbero dovuto giocarsela Napoli e Bologna”, ha dichiarato il tecnico.
Lo scorso anno, infatti, l’Inter aveva perso la finale della competizione contro il Milan, che riuscì ad alzare il trofeo grazie a una rimonta clamorosa. Grazie al nuovo regolamento, però, i nerazzurri hanno potuto partecipare alla Supercoppa per la quinta volta consecutiva, approfittando di un format che ha ampliato l’accesso alla competizione.
Con grande trasparenza, Chivu ha sottolineato questo aspetto nella conferenza di giovedì, spiegando come, con il vecchio regolamento, la Supercoppa avrebbe dovuto vedere in campo soltanto Napoli e Bologna, rispettivamente vincitrici dello Scudetto e della Coppa Italia. La nuova versione, invece, include anche la seconda classificata in Serie A, l’Inter, e la finalista di Coppa Italia, il Milan, sconfitto proprio dal Bologna all’Olimpico.
Un’opportunità importante, dunque, per entrambe le milanesi sia per motivi economici sia per la possibilità di competere su un ulteriore fronte stagionale: nel caso dell’Inter, addirittura il quarto, considerando campionato, Coppa Italia e Champions League.
Negli ultimi anni i cambiamenti sono stati numerosi: per il terzo anno consecutivo il format a quattro squadre è stato confermato e, dal 2023, un’ulteriore novità ha visto la Supercoppa disputarsi in Arabia Saudita, che rappresenta un’importante vetrina internazionale per il calcio italiano e per il prestigio dei club coinvolti.
Scandalo in Serie A, Inter e Milan favorite: è bufera (Foto Instagram) - Calciodilettante.org






