News

Australian Open, altro che Alcaraz: il rivale di Sinner è un altro

Jannik Sinner intervistatoAustralian Open, altro che Alcaraz: il rivale di Sinner è un altro - Calciodilettante.org (Screen YouTube)

Jannik Sinner non dovrà guardarsi solo da Carlos Alcaraz agli Australian Open: il numero 2 al mondo avrà anche un altro rivale.

In Corea del Sud è già tutto pronto per il match di esibizione tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz che aprirà di fatto la nuova stagione del tennis mondiale. Il prossimo 10 gennaio i due campionissimi daranno vita alla prima sfida dell’anno: anche se si tratta di una sorta di ‘amichevole’ sia Sinner che Alcaraz potranno testare il loro stato di forma in vista degli Australian Open.

Tra poche settimane, infatti, è in programma a Melbourne il primo appuntamento stagionale del Grande Slam. Sinner ha vinto le ultime due edizioni e arriva in Australia con i favori del pronostico, specialmente dopo aver concluso il 2025 battendo il grande rivale Alcaraz nella finale delle ATP Finals. Jannik andrà a caccia del tris, anche perché deve difendere i 2000 punti in palio per poi andare a caccia del primo posto nel ranking ATP tra febbraio e aprile.

Sinner dovrà ovviamente vedersela soprattutto con Alcaraz. Lo spagnolo si sta preparando al meglio e ha già messo gli Australian Open tra i principali obiettivi del 2026: il 22enne di Murcia non ha mai vinto a Melbourne e vuole rompere questo tabù. In tanti sono convinti che la finale sarà ancora una volta Sinner-Alcaraz, come già accaduto lo scorso anno a Parigi, Londra e New York. Eppure le ultime dichiarazioni devono spingere Sinner a guardarsi con attenzione anche da un altro possibile rivale.

Australian Open, nuovo rivale per Sinner: è una sorpresa

Nella conferenza stampa alla vigilia dell’esordio in United Cup 2026 il tennista romano Flavio Cobolli ha detto chiaramente che il suo obiettivo per il 2026 è cercare di entrare in top 10. Cobolli, protagonista del recente trionfo in Coppa Davis assieme a Matteo Berrettini, ha lanciato la sua sfida anche a Sinner: “Cerchiamo di fare del nostro meglio per avvicinare il più possibile Lorenzo (Musetti) e Jannik (Sinner). So che è dura”. 

Flavio Cobolli urla dopo aver vinto in Davis

Cobolli vuole entrare in top 10 e sfidare Sinner – Calciodilettante.org (Instagram Flavio Cobolli)

Al momento Cobolli è 22esimo nel ranking ATP dopo un 2025 che lo ha visto crescere tanto e ottenere risultati davvero importanti. Lo scorso anno, infatti, il 23enne è stato in grado di raggiungere i quarti di finale a Wimbledon: in più Cobolli ha vinto l’ATP 500 di Amburgo e l’ATP 250 di Bucarest.

Infine è arrivata anche la grande soddisfazione in Coppa Davis: i suoi successi contro Misolic, Bergs e Munar hanno spianato la strada alla terza vittoria consecutiva degli azzurri.

Change privacy settings
×