Dalla cessione di Frattesi la svolta per il mercato di gennaio: Ausilio già al lavoro per il doppio colpo dell’Inter
La sensazione che Davide Frattesi sia sempre più lontano da una centralità nell’Inter di Cristian Chivu si va facendo più netta con il passare delle giornate di questo campionato.
Una cessione non facile
Per la cessione, però, il ds Piero Ausilio si trova tra le mani la più classica patata bollente. Perché la valutazione di Frattesi non può certamente essere considerata di secondo livello, si tratta di un giocatore che è nel giro della nazionale e che da anni vive campionati gli altissimo profilo. Servono almeno 30 milioni per acquistare il cartellino dell’azzurro. La prima valutazione resta più vicina ai 40, poi si possono aprire spiragli di trattativa. Le ipotesi che portano a Roma e Napoli sono complesse. Soprattutto dopo quella che è stata la sanzione soft sul mercato, un’ipotesi di acquisto così elevata nei costi si rende quasi impossibile.
Come sempre in questi casi, si guarda alla Premier: un mercato nel quale i giocatori di qualità e box-to-box sono particolarmente apprezzati. Oppure, si capirà se Luciano Spalletti, dopo averlo reso centrale in Nazionale, vorrà puntare su Frattesi per il rilancio della sua Juventus.
La necessità di monetizzare per Palestra e Vicario
La cessione di Frattesi, infatti, per l’Inter deve essere fatta in modo da immettere ulteriori risorse immediatamente spendibili sul mercato.

La necessità di monetizzare per Palestra e Vicario (foto x.com) – calciodilettante.org
Il club nerazzurro, vorrebbe provare a portare subito a casa due giocatori come Marco Palestra e Guglielmo Vicario. Si parte da un tesoretto stagionale di una ventina di milioni per il mercato di gennaio ed ovviamente servono risorse.
Trattative già aperte
I dirigenti nerazzurri hanno già intavolato questi due affari con gli omologhi di Atalanta, proprietaria del cartellino di Palestra in prestito al Cagliari, e Tottenham. I due calciatori stanno vivendo situazioni diverse. Palestra è esploso al Cagliari e l’Atalanta sta valutando se portarlo alla base la prossima stagione per esaltarlo anche a Bergamo. Mentre Vicario sembra essere all’epilogo della sua avventura a Londra.
Serve tanta liquidità per arrivare alle cifre richieste. Anzi, la sola cessione di Frattesi potrebbe non bastare, tant’è che l’Inter spera di monetizzare anche da Luis Henrique, è arrivato quest’estate dal Marsiglia e praticamente mai sbocciato con la maglia dell’Inter. In questo caso, però, sarà più complicato trovare acquirenti pronti a investire subito sul cartellino dell’esterno destro, mentre potrebbe essere più semplice strappare un prestito con obbligo di riscatto ma con l’incasso che arriverebbe solo nella prossima stagione.
Inter, Frattesi sblocca il mercato: dal suo addio le risorse per due acquisti voluti da Chivu (foto x.com) - calciodilettante.org






